Ti racconto le relazioni tossiche

 Hai bisogno di una relazione per essere felice?



Le relazioni sono la cosa che ci rende più umani. La società ci dice che dobbiamo avere tanti amici, avere tante relazioni amorose fino a trovare “quella giusta” e poi sposarci, fare dei figli, crescerli al meglio perchè un giorno ci faranno compagnia. Ma sarà giusto per te? 


Sarà vero che senza tanti amici e un partner perfetto non si può essere felici? 


Cos’è la felicità? È il benessere psicofisico, quella sensazione duratura che ti fa pensare “me la passo proprio bene”. Non è quel momento di gioia ed euforia che dura un attimo, che non riesci ad afferrare tanto è breve ed intenso. Quella è un’emozione. I sentimenti sono cosa ben più solida e duratura. Si costruiscono nel tempo. E allora come possiamo costruire la felicità senza qualcuno accanto a noi? Si può essere felici stando da soli? Senza un marito o una moglie?


Ti è mai capitato di sentire la frase: “È colpa tua se mi sono comportato così.” o “Sei tu che mi hai fatto arrabbiare, te lo sei meritato.”? 


A questo tipo di frasi di solito non seguono mai delle scuse perché la persona che le pronuncia è convinta di aver ragione e non essere mai nel torto. Sei sempre tu quello sbagliato.


Gliele dai sempre tutte vinte, lo accontenti in tutto, ci sei sempre quando ha bisogno, ma se per una volta sbagli te la fa pagare con enormi interessi. 


Però al di fuori dei momenti in cui sono possessivi, irascibili o addirittura violenti sembrano le persone migliori del mondo. Sono persone di successo, dolci, romantiche e che ti fanno sentire speciale. È come se avessero un lato oscuro, come se dovessi vivere in bilico su una fune per sempre. Un eterno equilibrio precario fra l’amore e l’odio, il rancore, i peggiori dispetti e non ricevere mai delle scuse. 


Quando si è dentro una relazione di questo tipo è difficile capirlo ed è ancora più difficile uscirne, staccarsi. Perchè dopo tutto, al di fuori di quei momenti carichi d’odio, ti fanno sentire speciale ed è pesante ricominciare da zero, sentirsi di nuovo soli dopo tanto tempo. Anche le abitudini sono nostre nemiche: ci mancheranno da morire tutti quei gesti che ci facevano sentire coinvolti e legati a qualcuno.


Eppure a volte non ci rendiamo conto di quanto male ci stiamo facendo continuando ad andare avanti un po’ per paura di rimanere soli, un po’ per inerzia, un po’ perchè non ci sentiamo all’altezza di prendere una decisione così importante. 


Allora hai bisogno di una relazione per essere felice? 


Non di questa evidentemente. Un legame che può renderci felici è uno in cui le due persone coinvolte mantengono la loro individualità e si supportano a vicenda. Se il rapporto è a senso unico ci sarà sempre della sofferenza che ostacolerà la nostra felicità. Dunque non avere relazioni può farci soffrire, ma vivere una relazione tossica può ucciderci.


Nessun commento:

Posta un commento

Commento inserito, grazie.