Intestazione, margini, rientro e allineamento cosa sono e come impostarli

Devi impaginare la tesi di laurea o il racconto della tua vita? Tutto quello che c'è da sapere riguardo l'impaginazione su Office, Open Office e Google Documents.
stampa gratis tesi


Caratteri più utilizzati nei libri e nelle tesi di laurea

I font più utilizzati in assoluto sono il Times New Romes e l'Arial che trovi su questo blog. Entrambi sono caratteri dai bordi duri, altamente leggibili e sono decisamente consigliati, tuttavia ciascuno scrittore può scegliere il carattere che preferisce.
  • Margini

Il margine è lo spazio vuoto che c'è sopra, sotto e ai lati della pagina. Solitamente per evitare errori di stampa c'è sempre un margine di qualche centimetro.
  • Rientro

Il rientro è un piccolo ulteriore spazio di 0,5 o poco più centimetri che si trova prima di ogni lettera. Può essere impostato solo per ogni inizio paragrafo o per l'intero testo.
  • Allineamento
Come dice la parola stessa, si tratta di dove il testo andrà ad "appoggiarsi".
A destra.
A sinistra.
Al centro.
In genere l'allineamento prediletto per la prosa è il giustificato che adatta le parole alla larghezza della pagina. 
  • Titoli e intestazioni
I titoli pre-impostati e le intestazione servono ad uniformare i capitoli e i paragrafi di un libro. Inoltre consentono all'editor (Word, Open Office o Google Doc) di creare un indice che puoi vedere cliccando su una pagina bianca e selezionando "Inserisci Sommario".

Se l'articolo ti è piaciuto segui il blog su facebook instagram entra nel gruppo fb della community ChiaraMente.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento inserito, grazie.